Gita a San Benedetto Po
domenica 15 Maggio 2022
Visita al Museo Giacobazzi e all’Abbazia Polirone a San Benedetto Po.
Sole, caldo e clima estivo hanno accompagnato questa gita cultural-gastronomica. A Nonantola la visita al Museo Giacobazzi ci ha permesso di apprezzare l’antica Arte della vinificazione, attraverso i reperti, la descrizione e la narrazione di aneddoti da parte dell’ottima guida Giovanni. La visita è poi continuata con la Mostra dedicata a Gilles Villeneuve per il 40° della morte.
La sua Ferrari, le tute, i caschi, i guanti ed i filmati delle sue imprese hanno commosso tanti di noi che non lo dimenticheremo mai. A testimonianza di questo, la mostra delle opere a lui dedicate dall’amico Alessandro Rasponi, artista geniale ed appassionato di motori, nonché tifosissimo di Ayrton Senna e del sopraccitato Gilles.
A velocità moderata ci siamo poi trasferiti a San Benedetto Po, dove ci era stata riservata per il parcheggio, tutta l’area pedonale della piazza principale, a fianco della Basilica.
Il pranzo a base di specialità locali (Tortelloni di zucca e stracotto d’asino) presso il Ristorante Scacciapensieri, ci ha rifocillato a dovere, gratificando i sensi del gusto, dell’olfatto e… della fame!.
Nel pomeriggio, visita guidata all’Abbazia Polirone dove, all’interno sono custodite opere del Begarelli, un organo funzionante del 1726, cori lignei di pregevolissima fattura, il sarcofago di Matilde di Canossa e dei chiostri che invitavano alla serenità ed alla meditazione.
Eravamo preoccupati per l’elevato numero di partecipanti, ma tutto è andato bene e…avanti con i prossimi incontri.
Grazie a tutti i partecipanti.
Il Consiglio Direttivo.