FOTOGALLERY 2024
Domenica 3 Marzo 2024
Corso di regolarità auto storiche
Siamo rimasti molto soddisfatti dell’esito di questo corso che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di soci, fra i quali coppie di coniugi e molte giovani promesse.
Dopo il corso teorico del mattino ed un brunch “nostrano”, nel pomeriggio si sono svolte le prove pratiche di passaggio sui pressostati (tubi) e di navigazione con road book. Al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione personali.
La maggior soddisfazione si è avuta dai giovani e dalle coppie di coniugi più sportive, che si sono dimostrate interessatissime all’apprendimento di tutte le regole di questa specialità ed entusiaste delle prossime manifestazioni di regolarità, dandoci sempre maggiori stimoli organizzativi.
Domenica 10 Marzo 2024
Anche quest’anno...non si cambia!!
A unanime richiesta, siamo tornati al Ristorante Dolce Vita di Misano Adriatico, per l’ormai tradizionale pranzo a base di pesce. Come sempre, la risposta dei soci è stata strepitosa e tutti i posti disponibili erano esauriti. Le portate, ottime e abbondanti, hanno subito distolto l’attenzione dalle condizioni meteo che, da una brezza stimolante, si sono ben presto trasformate in uno scrosciante acquazzone. Molti apprezzamenti agli chefs sia per la qualità del cibo che per l’impiattamento, molto curato, senza trascurare le quantità ed il servizio molto professionale. Proprio per questo motivo, molto probabilmente, questa location rimarrà un appuntamento fisso nell’elenco degli eventi dei prossimi anni.
Domenica 24 Marzo 2024
VISITA ALLA REGGIA DI COLORNO E A BRESCELLO
Merita veramente una visita questa Reggia definita "La Piccola Versailles" non a caso, in quanto affrescata ed adornata da artisti francesi, durante il periodo di massimo splendore. Da ammirare i pavimenti in marmo policromo, gli affreschi, gli stucchi, gli arredi in stile, le ceramiche di Limoges, il tutto contento all'interno dell'appartamento di Ferdinando di Borbone in una miriade di stanze, tutte comunicanti fra loro in unica soluzione. All'esterno un enorme, curatissimo giardino storico (con CRS), permette di apprezzare la vastità dell'imponente edificio perfettamente restaurato. La lunga camminata al seguito della visita guidata, oltre che l'interesse generale, ha stimolato anche un certo appetito, che abbiamo potuto soddisfare presso la Trattoria Arcari, con prodotti tipici del territorio, a cominciare dal famoso "Culatello".
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Brescello per una tranquilla passeggiata alla scoperta delle vestigia di Peppone e Don Camillo, personaggi immaginari creati dallo scrittore Giovannino Guareschi, resi famosi dai films attraverso le magistrali interpretazioni di Gino Cervi (Peppone) e Ferrnandel (Don Camillo).
Siamo stati molto bene e la compagnia, sempre ottima, ogni volta si allarga con nuovi soci. Ci auguriamo di continuare così ancora per molto tempo... Grazie a tutti!!!!
Domenica 14 Aprile 2024
FESTA DELLA FIORITURA A VIGNOLA 14 APRILE 2024
Il Classic Club Vignola ha organizzato un’esposizione di autostoriche, sportive e di moto, nel centro storico di Vignola, grazie alla collaborazione dei propri soci ed amici.
Vastissima la varietà dei mezzi esposti, dalle spider italiane ed inglesi, alle utilitarie del Boom economico, fino alle supercar Ferrari e Lamborghini e la lussuosa Rolls Royce.
Apprezzatissima la presenza di una Jaguar biposto corsa, esposta davanti a Palazzo Barozzi in Piazza dei Contrari, proprio sotto le torri del famoso Castello.
Anche due moto, una Morini 125 Corsaro competizione ed una Guzzi Sport 15 del 1933 hanno completato la gamma dei mezzi esposti che ha riscosso un notevolissimo successo di pubblico.
Successo che è stato ribadito nel pomeriggio durante i due giri nelle vie del centro di Vignola, fra due ali di folla festante, con distribuzione “volante” di caramelle ai tanti bambini presenti e con la descrizione di tutte le auto da parte del nostro socio Prof.Enrico Lenzi insieme al nostro presidente Paolo Romagnoli, durante il passaggio davanti al palco delle Autorità.
Successivamente sono subentrati i carri allegorici a coronamento di una bellissima giornata di festa.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, soprattutto i giovani, ai quali sarà demandato il compito di coltivare questa passione negli anni a venire… Grazie di cuore!!
Giovedì 25 Aprile 2024
TOUR DEI VISPI – 25 APRILE 2024
Finalmente molti giovani hanno aderito alla nostra iniziativa. Doveva essere una seduta di allenamento in vista della più impegnativa “Volante di legno” ed in effetti lo è stata, ma per i più è stata una conferma delle loro capacità.
Dopo qualche prova di abilità, svoltasi nell’area privata messa a disposizione dalle sorelle Bellucci (che non finiremo mai di ringraziare per l’ospitalità e la disponibilità), siamo partiti per un tour sulle colline modenesi, guidati da un roadbook, con controllo a timbro a Levizzano R.
Ritornati nell’Azienda delle sorelle Bellucci, abbiamo effettuato le prove di abilità ufficiali ed al termine abbiamo potuto visitare il Garage Orlando Bellucci all’interno del quale, oltre ad un aperitivo, abbiamo potuto ammirare la bellissima collezione di autostoriche. Ci siamo poi trasferiti al Ristorante “da Ca’ vecia” per la cena e le premiazioni.
La generale soddisfazione dei partecipanti, ha confermato la validità della solida collaborazione fra la Scuderia Lotario Rangoni Machiavelli di Spilamberto e il Classic Club Vignola.
Ad majora….
Domenica 5 Maggio 2024
BENEDIZIONE MOTO ALLA PARROCCHIA DI S.ANNA – DOMENICA 5 MAGGIO 2024
Grazie al bel tempo, un discreto numero di motociclisti ha portato la propria cavalcatura alla tradizionale benedizione presso la Parrocchia di Sant’Anna di San Cesario.
Come sempre la benedizione è stata impartita dal Parroco Don Gaetano, nostro accanito sostenitore, al quale vanno i nostri sentiti ringraziamenti per l’ospitalità e la disponibilità dimostrate.
Oltre ai motociclisti, c’è stata una numerosa partecipazione di soci ed amici che hanno potuto apprezzare il gustosissimo menu, preparato dagli chefs della Parrocchia e trascorrere una tranquilla giornata in ottima compagnia.
Domenica 12 Maggio 2024
VISITA AL MUSEO NICOLIS – 12 MAGGIO 2024
La visita a questo Museo non finirà mai di stupire chiunque in quanto a varietà di reperti custoditi e catalogati in modo così ordinato e vario. A cominciare da quelli a noi più cari, le auto , le moto e i vari veicoli d’epoca, per passare alle macchine fotografiche, agli strumenti musicali fino agli aerei alloggiati sul tetto, visibili anche dall’Autostrada. Questo capolavoro, fondato da Luciano Nicolis, viene ora condotto dalla figlia Silvia che, che, come il padre continua a essere la “Custode di tutti questi beni, a favore delle generazioni future”. Alla visita è seguito il pranzo presso il Ristorante Capitel Brinchi, buono, ma in una atmosfera decisamente rumorosa. Poi il guasto all’auto del nostro Tesoriere Paolo, ci ha coinvolti tutti in un vano tentativo di riparazione, ma si è dovuti ricorrere al carroattrezzi. Successivamente la visita al Castello Scaligero di Villafranca ci ha riportato in una atmosfera medioevale, con tanto di figuranti in costume e passeggiate sui camminamenti a parecchi metri da terra, con una bellissima visuale panoramica sul territorio circostante. Bella giornata, tranne che per Paolo e come sempre, ottima compagnia!!
Sabato 25 Maggio 2024
2° TROFEO VOLANTE DI LEGNO – SABATO 25/05/24
Manifestazione a calendario ASI con prove di abilità, che ha richiamato un buon numero di partecipanti, frai quali molti giovani, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori.
Il tour ha preso il via da Spilamberto per raggiungere una prima volta l’azienda Orlando Bellucci dove sono state effettuate le prime prove. Si è poi proceduto alla visita della interessantissima Collezione Panini, ricevuti dai fratelli Giovanni e Matteo Panini, attuali custodi di questo tesoro.
La tappa successiva è stata Serramazzoni, dove si sono svolte due sessioni di prove, intervallate da un brunch a base di prodotti locali, molto apprezzati. Da Serramazzoni all’Acetaia Boni di Solignano, ospitati dal gentilissimo proprietario che ha offerto a tutti un gelato al sapore di aceto balsamico. Poi altre prove a Salvarola Terme, per concludere con la ripetizione delle prove, ma in senso inverso, all’azienda Orlando Bellucci,. Al termine visita alla collezione di auto del Garage Orlando Bellucci con aperitivo offerto dalle straordinarie sorelle Bellucci, vincitrici della Coppa delle Dame. La cena con le premiazioni ha concluso questa intensa giornata, alla quale ha presenziato la Delegata ASI Sig.ra Carla Galli con il marito, nostri graditissimi ospiti.
Domenica 2 Giugno 2024
VISITA ALLA DALLARA ACADEMY – DOMENICA 2 GIUGNO 2024
Questa visita, a mio avviso, è stata una delle più tecnicamente interessanti per tutti noi appassionati di motorismo.
L’Ing. Gianpaolo Dallara, genio indiscusso della Motor Valley, ha creato questa realtà, apprezzata in tutto il mondo per l’altissima qualità dei prodotti realizzati, dai piccoli particolari, alle intere scocche in fibra di carbonio, fino all’ultima nata : la Dallara Stradale da 400CV.
Oltre al reparto compositi ed a quello dello studio dell’aerodinamica, degna di nota è la visita al simulatore di guida, uno dei tre esistenti al mondo, simile ad una navetta spaziale sostenuta da enormi cilindri che possono creare accelerazioni fino a 2G.
Dopo queste emozioni, l’ottimo pranzo alla Trattoria Fopla “da Gelsy”, ha concluso anticipatamente la giornata, in quanto la sosta all’Azienda Agricola Manzini di Vignola, è stata annullata per “ALLAGAMENTO!!”
Un grande grazie a tutti i partecipanti e un arrivederci ai prossimi appuntamenti...
Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024
GITA AD URBINO – 15/16 GIUGNO 2024
Per ora è l’unico evento di due giorni organizzato quest’anno dal Classic Club Vignola e in base ai commenti dei partecipanti, riteniamo sia stato soddisfacente, malgrado alcuni inghippi non addebitabili all’organizzazione (vedi traffico autostradale, parcheggio ad Urbino e a Fano), per il resto, tutto è filato liscio.
Il Ristorante Amici miei, punto d’incontro di Sabato, ci ha fornito un eccellente pranzo ed un servizio rapido ed efficiente che ci ha permesso di recuperare il tempo perso a causa degli ingorghi autostradali. Dopo il laborioso parcheggio in Piazza Rinascimento ad Urbino, dovuto alla presenza di un matrimonio non segnalato, La Dott.ssa Daniela Rossi ci ha accompagnato in un tranquillo e suggestivo tour guidato, fra i saliscendi del centro storico, illustrandoci storia e aneddoti di questa splendida città.
La cena ed il pernottamento all’Hotel Mamiani, ci hanno offerto un’ottima accoglienza, con vista panoramica sulle colline circostanti. Al mattino successivo, partenza per Acqualagna, dove i gestori della “Voglia di tartufo”ci hanno stupito con un’accoglienza inaspettata, offrendoci assaggi dei loro prodotti, che sono poi stati acquistati in grande quantità dalle mogli (..e non solo) per la loro genuinità e bontà.
Attraversate le Gole del Furlo a velocità molto ridotta per permettere di fare qualche foto al volo, a questa meraviglia della natura (non ci sono spazi per la sosta di tante vetture), siamo arrivati a Fano, per parcheggiare, dove possibile, a pochi metri dal mare. Il Ristorante Mosquito ci ha preparato uno squisito pranzo a base di pesce, molto apprezzato da tutti.
Al termine, un saluto ed un arrivederci alle prossime manifestazioni, ci hanno portato ad incolonnarci in autostrada, per un ritorno non proprio ideale.
Grazie a tutti per la partecipazione e… seguiteci sempre sui social e sul sito www.classicclubvignola.com
Domenica 7 Luglio 2024
Gita a Sestola – 7 luglio 2024
Una fuga dal caldo della pianura per godersi una giornata al fresco in compagnia. Organizzata dall’amico Luigi Martinelli, in collaborazione con la moglie Anna, questa giornata è iniziata con un incontro “sportivo” al Minigolf di Sestola, dove le coppie si sono sfidate sul minipercorso di 18 buche, con grande senso agonistico, decretando per vincitori i coniugi Guerra.
L’attività fisica ha favorito l’appetito, che ha trovato ottima soddisfazione presso il Ristorante Zita di Vesale, dove diversi piatti a base di funghi, e non solo, hanno saziato abbondantemente tutti i presenti, con grande soddisfazione.
Nel pomeriggio non poteva mancare una visita a Sestola, la Perla dell’Appennino, con le auto parcheggiate nella via principale e un rinfresco offerto dal Club, a conclusione di questa tranquilla giornata in montagna, al fresco, prima del ritorno a casa.
Domenica 8 Settembre 2024
Tour delle 60 miglia nella Terra dei Castelli
Questa edizione è stata complicata da una giornata piuttosto piovosa che ha creato qualche problema ai partecipanti, ormai abituati al caldo soffocante dei giorni passati. Ciò non ha impedito tuttavia il normale svolgimento delle visite previste.
Partenza come al solito da Piazza caduti sul Lavoro , con l'ottima organizzazione degli amici della Scuderia Lotario Rangoni Machiavelli a Spilamberto. Tappa successiva al Castello di Spezzano dove, oltre agli splendidi affreschi, abbiamo visitato l'interessante mostra della ceramica con reparti riguardanti le origini fino ai giorni nostri. Trasferimento "bagnato" fino a Coscogno, al "Ristorante Al Passatempo" per il pranzo preparato dall'amica Giliola, decisamente ottimo!!
Al pomeriggio è seguita la visita al Castello di Montecuccolo, ricco di storia riguardante il Conte Raimondo Montecuccolo e di mostre di artisti locali, con paesaggi tridimensionali in miniatura realizzati e descritti dal loro realizzatore Giuseppe Ricci, da mostra di abiti d'epoca e della fauna locale nella zona naturalistica. Al ritorno, una sosta a Marano s.P. con aperitivo alla gentile presenza di autorità comunali, per finire poi con un abbondante rinfresco presso l'Agriturismo Montecuccoli a Vignola.
Sabato 21 Settembre 2024
4° Trofeo ANT
Grande affluenza di soci ed amici a questa edizione del Trofeo ANT, evento a scopo benefico, che quest’anno ha voluto coinvolgere una delle case automobilistiche più famosa al mondo : la FERRARI. La giornata è iniziata con il ritrovo presso Villa Cialdini, nella Tenuta Chiarli di Castelvetro, dove sono avvenuti gli accreditamenti e la successiva visita guidata alla Cantina. E’ seguita la visita al Museo Ferrari di Maranello, con parcheggio riservato e la partecipazione di una autorità locale, che ha valorizzato questo evento. Il pranzo al’Agriturismo del Papa, ha superato tutte le aspettative sia come qualità che come quantità. Nel pomeriggio, ritorno al parcheggio davanti al Museo Ferrari, per il Tour in pullman nella Pista Ferrari di Maranello e all’interno dello stabilimento con ingresso attraverso la storica entrata su Via Abetone Inferiore, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti. (N.B.: non esistono foto all'interno degli stabilimenti Ferrari, in quanto severamente proibito scattarle.)
Domenica 29 Settembre 2024
Benedizione auto alla Parrocchia di S.Anna di S.Cesario s.P.
Giornata Nazionale del Veicolo storico ASI
29 Settembre 2024
Dopo una notte un po’ piovosa, finalmente un bellissimo sole ha accolto i partecipanti alla ormai tradizionale benedizione delle auto presso la Chiesa di S.Anna, sotto l’egida di ASI Solidale.
Un parco macchine più che variegato che, dalle utilitarie storiche, è arrivato fino ad una fiammante supercar McLaren, occupando ben presto tutto lo spazio disponibile al parcheggio.
Dopo la celebrazione della S.Messa, il parroco don Gaetano, ha impartito la benedizione alle auto estendendola anche a tutti i presenti. E’ seguito il pranzo, ottimamente cucinato dagli Chef della parrocchia, che ha riscosso un generale, enorme gradimento ed ha concluso, nel pomeriggio, questa manifestazione il cui ricavato andrà a beneficio della Parrocchia di S.Anna.
Un sentito ringraziamento al Parroco Don Gaetano ed ai suoi collaboratori, grazie ai quali riusciamo a realizzare questo evento.
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024
5/6 Ottobre 2024
Esposizione auto e moto in occasione della Fiera del Mast cot a Spilamberto.
Una due giorni molto intensa ha impegnato gli organizzatori del Concorso di Eleganza per auto e moto, in occasione della Fiera del Mast cot a Spilamberto.
Nella giornata di Sabato 5 Ottobre, dedicata alle moto, l’esposizione si è svolta nel cortile interno della Rocca, sotto ai gazebo che, causa maltempo, hanno protetto i mezzi d’epoca esposti, fra i quali alcuni di notevole interesse storico e sportivo.
Nella giornata di domenica, dedicata alle auto, l’esposizione, oltre al cortile della Rocca, si è estesa anche in Via S.Giovanni nel centro storico ed anche in questa occasione, si sono visti mezzi storici di varie età e tipologie, dalle anteguerra fino alle young timer, tutte estremamente curate e funzionanti.
Al termine della manifestazione, la giuria ha premiato le moto e le auto più interessanti e meglio mantenute, offrendo ai proprietari una confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, gentilmente offerto dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, alla quale vanno i nostri ringraziamenti, insieme al Comune di Spilamberto, per aver collaborato e sostenuto questo evento.